Volkswagen Golf Variant

25 modelli
Prezzo: da 28.150 € a 45.350 €
Volkswagen

Golf Variant

Prezzo: da 28.150 a 45.350 €
  • Posti
    • 5
  • Lunghezza
    • Da 463 cm
    • A 464 cm
  • Larghezza
    • Da 179 cm
    • A 180 cm
  • Altezza
    • Da 150 cm
    • A 151 cm
  • Bagagliaio
    • Da 600 dm3
    • A 1.642 dm3

Perchè comprarla

Versione familiare della regina di segmento C non solo in Italia, da lungo tempo la Golf incarna molto bene le mutevoli esigenze del mercato, interpretandole al meglio. La Variant che si allunga di 30 cm per donare un bagagliaio ottimo, non si discosta troppo dalla classica che piace senza distinzioni a tutti gli automobilisti, poiché porta dentro il meglio o quasi delle soluzioni a oggi possibili, unendole a uno stile ben curato. L’immagine è più pacata che aggressiva, mentre lo spazio è adeguato, specie per il vano di carico (da 605 lt). Non spicca esteticamente per singolarità e il prezzo è superiore alla media, ma si è ripagati dalle doti, non ultime quelle di sicurezza ben evoluta grazie all’elettronica.

Informazioni generali

Marca Volkswagen
Modello Golf Variant
Segmento Station Wagon
Inizio produzione 1993
Fine produzione -
Prezzo da 28.150 € a 45.350 €
Peso da 1.360 Kg a 1.616 Kg
Lunghezza da 463 cm a 464 cm
Larghezza da 179 cm a 180 cm
Altezza da 150 cm a 151 cm
N.Posti 5
Bagagliaio da 600 dm3 a 1.642 dm3

Allestimenti (25)

Metano
PREZZO euro
CAMBIO
POTENZA
KW(Cv)
CILINDRATA cm3
CONSUMO litri/100 km
misto
 
1.5 TGI DSG Life 1.5 TGI DSG Life 34.550 € 1.5 TGI DSG Life Sequenziale 1.5 TGI DSG Life 96 KW 1.5 TGI DSG Life 1.498 cc 1.5 TGI DSG Life 4,9 lt/100 km 1.5 TGI DSG Life 1.5 TGI DSG Life
1.5 TGI DSG Style 1.5 TGI DSG Style 36.850 € 1.5 TGI DSG Style Sequenziale 1.5 TGI DSG Style 96 KW 1.5 TGI DSG Style 1.498 cc 1.5 TGI DSG Style 4,9 lt/100 km 1.5 TGI DSG Style 1.5 TGI DSG Style
1.5 TGI Life 1.5 TGI Life 32.550 € 1.5 TGI Life Manuale 1.5 TGI Life 96 KW 1.5 TGI Life 1.498 cc 1.5 TGI Life 4,7 lt/100 km 1.5 TGI Life 1.5 TGI Life
1.5 TGI Style 1.5 TGI Style 34.850 € 1.5 TGI Style Manuale 1.5 TGI Style 96 KW 1.5 TGI Style 1.498 cc 1.5 TGI Style 4,7 lt/100 km 1.5 TGI Style 1.5 TGI Style
Ibrida
PREZZO euro
CAMBIO
POTENZA
KW(Cv)
CILINDRATA cm3
CONSUMO litri/100 km
misto
 
1.0 eTSI EVO DSG Life 1.0 eTSI EVO DSG Life 30.850 € 1.0 eTSI EVO DSG Life Sequenziale 1.0 eTSI EVO DSG Life 81 KW 1.0 eTSI EVO DSG Life 999 cc 1.0 eTSI EVO DSG Life 4,6 lt/100 km 1.0 eTSI EVO DSG Life 1.0 eTSI EVO DSG Life
1.5 eTSI 150 CV EVO ACT DSG R-Line 1.5 eTSI 150 CV EVO ACT DSG R-Line 35.700 € 1.5 eTSI 150 CV EVO ACT DSG R-Line Sequenziale 1.5 eTSI 150 CV EVO ACT DSG R-Line 110 KW 1.5 eTSI 150 CV EVO ACT DSG R-Line 1.498 cc 1.5 eTSI 150 CV EVO ACT DSG R-Line 5,1 lt/100 km 1.5 eTSI 150 CV EVO ACT DSG R-Line 1.5 eTSI 150 CV EVO ACT DSG R-Line
1.5 eTSI EVO ACT DSG Life 1.5 eTSI EVO ACT DSG Life 32.200 € 1.5 eTSI EVO ACT DSG Life Sequenziale 1.5 eTSI EVO ACT DSG Life 96 KW 1.5 eTSI EVO ACT DSG Life 1.498 cc 1.5 eTSI EVO ACT DSG Life 4,9 lt/100 km 1.5 eTSI EVO ACT DSG Life 1.5 eTSI EVO ACT DSG Life
1.5 eTSI EVO ACT DSG R-Line 1.5 eTSI EVO ACT DSG R-Line 34.700 € 1.5 eTSI EVO ACT DSG R-Line Sequenziale 1.5 eTSI EVO ACT DSG R-Line 96 KW 1.5 eTSI EVO ACT DSG R-Line 1.498 cc 1.5 eTSI EVO ACT DSG R-Line 4,9 lt/100 km 1.5 eTSI EVO ACT DSG R-Line 1.5 eTSI EVO ACT DSG R-Line
1.5 eTSI EVO ACT DSG Style 1.5 eTSI EVO ACT DSG Style 34.500 € 1.5 eTSI EVO ACT DSG Style Sequenziale 1.5 eTSI EVO ACT DSG Style 96 KW 1.5 eTSI EVO ACT DSG Style 1.498 cc 1.5 eTSI EVO ACT DSG Style 4,9 lt/100 km 1.5 eTSI EVO ACT DSG Style 1.5 eTSI EVO ACT DSG Style
Diesel
PREZZO euro
CAMBIO
POTENZA
KW(Cv)
CILINDRATA cm3
CONSUMO litri/100 km
misto
 
2.0 TDI 150 CV DSG SCR 4Motion Life 2.0 TDI 150 CV DSG SCR 4Motion Life 37.400 € 2.0 TDI 150 CV DSG SCR 4Motion Life Sequenziale 2.0 TDI 150 CV DSG SCR 4Motion Life 110 KW 2.0 TDI 150 CV DSG SCR 4Motion Life 1.968 cc 2.0 TDI 150 CV DSG SCR 4Motion Life 4,0 lt/100 km 2.0 TDI 150 CV DSG SCR 4Motion Life 2.0 TDI 150 CV DSG SCR 4Motion Life
2.0 TDI 150 CV DSG SCR 4Motion R-Line 2.0 TDI 150 CV DSG SCR 4Motion R-Line 39.450 € 2.0 TDI 150 CV DSG SCR 4Motion R-Line Sequenziale 2.0 TDI 150 CV DSG SCR 4Motion R-Line 110 KW 2.0 TDI 150 CV DSG SCR 4Motion R-Line 1.968 cc 2.0 TDI 150 CV DSG SCR 4Motion R-Line 4,0 lt/100 km 2.0 TDI 150 CV DSG SCR 4Motion R-Line 2.0 TDI 150 CV DSG SCR 4Motion R-Line
2.0 TDI 150 CV DSG SCR 4Motion Style 2.0 TDI 150 CV DSG SCR 4Motion Style 39.250 € 2.0 TDI 150 CV DSG SCR 4Motion Style Sequenziale 2.0 TDI 150 CV DSG SCR 4Motion Style 110 KW 2.0 TDI 150 CV DSG SCR 4Motion Style 1.968 cc 2.0 TDI 150 CV DSG SCR 4Motion Style 4,0 lt/100 km 2.0 TDI 150 CV DSG SCR 4Motion Style 2.0 TDI 150 CV DSG SCR 4Motion Style
2.0 TDI 150 CV DSG SCR Life 2.0 TDI 150 CV DSG SCR Life 35.900 € 2.0 TDI 150 CV DSG SCR Life Sequenziale 2.0 TDI 150 CV DSG SCR Life 110 KW 2.0 TDI 150 CV DSG SCR Life 1.968 cc 2.0 TDI 150 CV DSG SCR Life 4,0 lt/100 km 2.0 TDI 150 CV DSG SCR Life 2.0 TDI 150 CV DSG SCR Life
2.0 TDI 150 CV DSG SCR R-Line 2.0 TDI 150 CV DSG SCR R-Line 38.200 € 2.0 TDI 150 CV DSG SCR R-Line Sequenziale 2.0 TDI 150 CV DSG SCR R-Line 110 KW 2.0 TDI 150 CV DSG SCR R-Line 1.968 cc 2.0 TDI 150 CV DSG SCR R-Line 4,0 lt/100 km 2.0 TDI 150 CV DSG SCR R-Line 2.0 TDI 150 CV DSG SCR R-Line
2.0 TDI 150 CV DSG SCR Style 2.0 TDI 150 CV DSG SCR Style 38.000 € 2.0 TDI 150 CV DSG SCR Style Sequenziale 2.0 TDI 150 CV DSG SCR Style 110 KW 2.0 TDI 150 CV DSG SCR Style 1.968 cc 2.0 TDI 150 CV DSG SCR Style 4,0 lt/100 km 2.0 TDI 150 CV DSG SCR Style 2.0 TDI 150 CV DSG SCR Style
2.0 TDI SCR DSG Life 2.0 TDI SCR DSG Life 33.600 € 2.0 TDI SCR DSG Life Sequenziale 2.0 TDI SCR DSG Life 85 KW 2.0 TDI SCR DSG Life 1.968 cc 2.0 TDI SCR DSG Life 3,9 lt/100 km 2.0 TDI SCR DSG Life 2.0 TDI SCR DSG Life
2.0 TDI SCR DSG Style 2.0 TDI SCR DSG Style 35.700 € 2.0 TDI SCR DSG Style Sequenziale 2.0 TDI SCR DSG Style 85 KW 2.0 TDI SCR DSG Style 1.968 cc 2.0 TDI SCR DSG Style 3,9 lt/100 km 2.0 TDI SCR DSG Style 2.0 TDI SCR DSG Style
2.0 TDI SCR Life 2.0 TDI SCR Life 31.600 € 2.0 TDI SCR Life Manuale 2.0 TDI SCR Life 85 KW 2.0 TDI SCR Life 1.968 cc 2.0 TDI SCR Life 3,7 lt/100 km 2.0 TDI SCR Life 2.0 TDI SCR Life
2.0 TDI SCR Style 2.0 TDI SCR Style 33.700 € 2.0 TDI SCR Style Manuale 2.0 TDI SCR Style 85 KW 2.0 TDI SCR Style 1.968 cc 2.0 TDI SCR Style 3,7 lt/100 km 2.0 TDI SCR Style 2.0 TDI SCR Style
Alltrack 2.0 TDI SCR DSG 4Motion Alltrack 2.0 TDI SCR DSG 4Motion 45.350 € Alltrack 2.0 TDI SCR DSG 4Motion Sequenziale Alltrack 2.0 TDI SCR DSG 4Motion 147 KW Alltrack 2.0 TDI SCR DSG 4Motion 1.968 cc Alltrack 2.0 TDI SCR DSG 4Motion 4,8 lt/100 km Alltrack 2.0 TDI SCR DSG 4Motion Alltrack 2.0 TDI SCR DSG 4Motion
Benzina
PREZZO euro
CAMBIO
POTENZA
KW(Cv)
CILINDRATA cm3
CONSUMO litri/100 km
misto
 
1.0 TSI EVO Life 1.0 TSI EVO Life 28.150 € 1.0 TSI EVO Life Manuale 1.0 TSI EVO Life 81 KW 1.0 TSI EVO Life 999 cc 1.0 TSI EVO Life 4,8 lt/100 km 1.0 TSI EVO Life 1.0 TSI EVO Life
1.5 TSI 150 CV EVO ACT R-Line 1.5 TSI 150 CV EVO ACT R-Line 33.000 € 1.5 TSI 150 CV EVO ACT R-Line Manuale 1.5 TSI 150 CV EVO ACT R-Line 110 KW 1.5 TSI 150 CV EVO ACT R-Line 1.498 cc 1.5 TSI 150 CV EVO ACT R-Line 5,2 lt/100 km 1.5 TSI 150 CV EVO ACT R-Line 1.5 TSI 150 CV EVO ACT R-Line
1.5 TSI EVO ACT Life 1.5 TSI EVO ACT Life 29.500 € 1.5 TSI EVO ACT Life Manuale 1.5 TSI EVO ACT Life 96 KW 1.5 TSI EVO ACT Life 1.498 cc 1.5 TSI EVO ACT Life 5,1 lt/100 km 1.5 TSI EVO ACT Life 1.5 TSI EVO ACT Life
1.5 TSI EVO ACT R-Line 1.5 TSI EVO ACT R-Line 32.000 € 1.5 TSI EVO ACT R-Line Manuale 1.5 TSI EVO ACT R-Line 96 KW 1.5 TSI EVO ACT R-Line 1.498 cc 1.5 TSI EVO ACT R-Line 5,1 lt/100 km 1.5 TSI EVO ACT R-Line 1.5 TSI EVO ACT R-Line
1.5 TSI EVO ACT Style 1.5 TSI EVO ACT Style 31.800 € 1.5 TSI EVO ACT Style Manuale 1.5 TSI EVO ACT Style 96 KW 1.5 TSI EVO ACT Style 1.498 cc 1.5 TSI EVO ACT Style 5,1 lt/100 km 1.5 TSI EVO ACT Style 1.5 TSI EVO ACT Style
Volkswagen
Inserisci annuncio Inserisci annuncio
Cerca un concessionario Cerca un concessionario

Golf Variant - I nostri consigli

  • Le versioni che consigliamo

    Il valido cambio automatico DSG è da considerare qualora si voglia smetter di pensare alle operazioni manuali, di braccio e gamba, senza perdere brio e piacere di guida. La Golf Variant offre motori benzina rimpiccioliti e sovralimentati, come ora di moda, efficienti e risparmiosi per davvero, addirittura con l’opzione dell’ACT, che “spegne” due dei quattro cilindri per ottimizzare al massimo il carburante. La trazione integrale, se serva, si sposa però solo ai diesel, disponibili in due cilindrate e varietà assoluta di rendimenti. Per le alternative ecologiche non mancano il metano (TGI), a buon mercato. Sapendo che in quanto a sicurezza la Golf non è seconda a nessuno nel segmento, forte dei sistemi anticollisione, tutela passeggeri e supporto al conducente, ma anche di un differenziale XDS, i cinque più due allestimenti con relativi pacchetti sono da scegliere secondo proprio gusto e portafoglio, ad esempio ingrandendo il touchscreen fino a otto pollici, o avendo interni pregiati, piuttosto che tetto panoramico. La GTD, che doppia quasi il prezzo di accesso gamma è il massimo in quanto a prestazioni (sfiorando i 185 CV) e sportività in chiave Variant, forte di una cura per motore e sospensioni, meno per silenziosità e ricchezza percepita in abitacolo.
  • Il valore dell'usato

    Pur meno popolare della classica, anche la Golf Variant si rifà parzialmente alla regola che tutte le generazioni Golf hanno sempre mantenuto ottima commerciabilità con buone quotazioni, sul fronte dell’usato. Meccanicamente l’affidabilità è più che valida, mentre i costi di manutenzione ed eventuale ripristino di guasti rilevanti (comunque poco frequenti) possono essere elevati solo quando serva necessariamente riferirsi alla rete ufficiale della Casa (es. procedure di codifica nuove parti elettroniche). Nettamente più diffusa nelle motorizzazioni diesel, anche l’attuale versione mantiene sempre la caratteristica di quotazioni sopra la media.
  • Storia del modello

    Era il 1974 quando la prima Golf uscì dagli stabilimenti per cominciare una grande storia, in grado di portare la quota di esemplari prodotti a superare i trenta milioni di unità. Storia che non fu però da subito in discesa: la prima generazione, realizzata con supporto di Giugiaro, aveva alcune soluzioni interessanti, ma non poteva spopolare rispetto a concorrenti più affermate ed economiche. Tre, oppure cinque porte, la gamma si arricchì in breve di motori diesel e versione cabriolet, oltre che della mitica GTI. La seconda generazione arriva nel 1983, cambiando immagine rispetto alla precedente, allungandosi e dotandosi anche della trazione integrale (Syncro). Con la terza serie del 1991, arriva anche la poco affascinante versione Station Wagon, denominata Variant e si aggiorna la Cabrio, ma soprattutto si estende a dismisura la varietà di motori, con i TDI e persino un sei cilindri per le versioni VR6. Questa Golf ottenne il prestigioso riconoscimento di Auto dell’anno. La quarta generazione è del 1997, arrotondandosi lievemente nelle forme ed estendendo il ruolo di leader sul mercato. Con la quinta generazione del 2004, Golf è ormai sempre più strettamente imparentata con la cugina Audi A3, si differenza offrendo la nuova versioni Plus, rialzata. La Golf VI si presenta nel 2008 e tende a raffinare l’immagine della precedente, tanto fuori quanto dentro l’abitacolo. Sul fronte motoristico comincia l’applicazione del downsizing e prende sempre più piede il cambio automatico DSG. Quella attualmente in vendita è la settima generazione Golf, il cui stile è stato curato, come per la sesta, dal noto designer Da Silva. Può fregiarsi del titolo di Auto dell’anno. Le propulsioni alternative ed ecologiche cominciano a farsi spazio nella gamma.
Ultime prove e news su: Volkswagen Golf Variant
  • Volkswagen Golf Variant: nuova GTD, Alltrack e R PROVA su strada 27 apr 2015

    Volkswagen Golf Variant: nuova GTD, Alltrack e R

    Prove | La gamma Golf si arricchisce di tre nuove Variant. GTD per chi cerca sportività ma con bassi consumi. AllTrack per chi non sa decidersi tra station e SUV e infine R, dedicata agli amanti delle super- prestazioni
  • Volkswagen Golf Variant prova su strada 3 lug 2013

    Volkswagen Golf Variant

    di Alfonso Rago
    Prove | Una station wagon classica, che unisce la praticità d’uso all’apprezzata maneggevolezza ed agilità della berlina è la Volkswagen Golf Variant, proposta a partire da 19.500 euro
  • Volkswagen Golf R Variant, per le vacanze al Nurburgring con tutta la famiglia Novità auto 7 lug 2021

    Volkswagen Golf R Variant, per le vacanze al Nurburgring con tutta la famiglia

    News | Ha una modalità specifica per il drifting, 320 CV di potenza e scatta da 0 a 100 Km/h in meno di 5 secondi, questo oltre ad un vano di carico da oltre 600 litri. Ecco perché è un vero peccato che la Volkswagen Golf R Variant non arrivi in Italia