BMW Serie 3 GT (2013-20)

BMW Serie 3 GT (2013-20)
  • Prezzo
    da € 39.800
    a € 66.550
    Confronta
  • Lunghezza
    482 cm
  • Larghezza
    183 cm
  • Altezza
    151 cm
  • Posti
    5
  • Bagagliaio
    da 520 dm3
    a 1.600 dm3
  • Massa
    da 1.615 kg
    a 1.855 kg

Perchè comprarla

Stile curato, qualità ineccepibile o quasi e fronte dell’innovazione, il tutto made in Germany. Questo quanto viene portato in classe media secondo l’impronta BMW. La casa dell’elica propone a chi guardi nel segmento e non si accontenti certo della “prima che passa”, la sua serie 3. È disponibile in versioni molto variegate, persino ibrida, o con performance da urlo come per le celebri M3. Divenuta nel tempo quasi icona di prestazione e stile, oggi si propone con tante declinazioni tutte al massimo del segmento. Mantiene le caratteristiche del DNA di un tempo, curato e sportivo, ma cerca di migliorarsi nell’abitabilità, pur se dietro se ne apprezzerebbe ulteriore e davanti la sensazione di avvolgimento è sempre volutamente presente. Grintosa nelle linee, con quella del cofano allungata, cresce giustamente in volume e dimensioni (4,62 mt. in lunghezza, 480 lt. Di capacità baule), ma non solo: importanti passi tecnologici si trovano per l’infotainment come anche per la sicurezza attiva, che sia nella classica trazione posteriore che nella integrale, permette di guidare in tranquillità.
  • Stile curato, qualità ineccepibile o quasi e fronte dell’innovazione, il tutto made in Germany. Questo quanto viene portato in classe media secondo l’impronta BMW. La casa dell’elica propone a chi guardi nel segmento e non si accontenti certo della “prima che passa”, la sua serie 3 GT (per le voci “2 porte” vedere la nuova serie 4). È disponibile in versioni molto variegate e con performance quasi da urlo, pur se non quanto la berlina. Nella sua configurazione a coda spiovente mantiene le caratteristiche del DNA di un tempo, curato e sportivo, cercando di migliorarsi nell’abitabilità, pur se davanti la sensazione di avvolgimento è sempre volutamente presente. Grintosa nelle linee, con quella del cofano allungata, cresce giustamente in volume e dimensioni (4,82 mt. in lunghezza, 520 lt. di capacità baule), ma non solo: importanti passi tecnologici si trovano per l’infotainment come anche per la sicurezza attiva, che sia nella classica trazione posteriore che nella integrale, permette di guidare in tranquillità. Il costo non è certo basso, anzi, si deve essere mediamente ben convinti per prenderne una, anche perché alcuni optional “most wanted” si pagano, ma indipendentemente dal gusto, il valore è percepibile sia fuori sia dentro.
  • I sempre più raffinati motori diesel, che partono dai 2000cc sono pensati per fare risparmiare seriamente rispetto alle potenze fornite, rimanendo molto affidabili meccanicamente; quelli a benzina sono quattro, a partire dal 1600cc, oppure sei cilindri, come da tradizione, spiccano anche per raffinatezza delle soluzioni e come i primi, sono turbocompressi (TwinPower Turbo); con la versione 3000cc si superano i 300CV. Un occhio per chi guardi, relativamente, all’economia di carburante è dato dalle versioni Efficient Dynamics, che non sono certo banalmente “impoverite” anzi, ma consumano qualcosa meno. Tre le linee con taglio sportivo, moderno oppure lussuoso, si combinano con i vari pacchetti tra cui quello M, dai richiami estremi alla più spinta delle BMW e assetto dedicato. Le dotazioni tecnologiche non sono inferiori quasi a nessuno, pensando a sistemi come Head-up Display, che proietta in trasparenza sul campo visivo del conducente le info più utili.
  • Il costo non è certo basso, anzi, si deve essere mediamente ben convinti per prenderne una, anche perché alcuni optional “most wanted” si pagano, ma indipendentemente dal gusto, il valore è percepibile sia fuori sia dentro. I sempre più raffinati motori diesel, che partono dai 2000cc sono pensati per fare risparmiare seriamente rispetto alle potenze fornite, rimanendo molto affidabili meccanicamente; quelli a benzina sono quattro, a partire dal 1600cc, oppure sei cilindri, come da tradizione, spiccano anche per raffinatezza delle soluzioni e come i primi, sono turbocompressi (TwinPower Turbo); con la versione M 3000cc si giunge addirittura a 431CV. Un occhio per chi guardi, relativamente, all’economia di carburante è dato dalle versioni Efficient Dynamics, che non sono certo banalmente “impoverite” anzi, ma consumano qualcosa meno. Tre le linee con taglio sportivo, moderno oppure lussuoso, si combinano con i vari pacchetti tra cui quello M, dai richiami estremi alla più spinta delle BMW e assetto dedicato. Le dotazioni tecnologiche non sono inferiori quasi a nessuno, pensando a sistemi come Head-up Display, che proietta in trasparenza sul campo visivo del conducente le info più utili. ActiveHybrid è la prima BMW totalmente ibrida e combina motore elettrico accoppiato al benzina, è il secondo (sei cilindri 3000cc) che “comanda” quasi sempre, ma con il recupero energia l’altro permette plus di potenza o tratte in pura ecologia.
  • Sono diffusissime in tutta Europa le serie 3, in rapporto generale di circa una ogni sei per quelle motorizzate a benzina. Si parte comunemente dalle E36, vetture ancora potenzialmente rischiose da guidare per chi non abbia minima esperienza, specialmente quelle più ricercate che sono le versioni molto sportive o con allestimenti durati solo poche stagioni, che possono valere oggi quasi il prezzo di acquisto al tempo. Anche le E46 e prime E90 sono ormai molto deprezzate, se tenute male e con percorrenze elevate, per fortuna godono di molta solidità meccanica nelle parti fondamentali, telaistiche e motoristiche, tali per cui ai commercianti conviene ancora ritirarle per metterle nuovamente in vendita. Da tener d’occhio sono alcune particolari versioni di cambio, con l’automatico che alla lunga deve fare manutenzioni e di rara sfortunata elettronica, specialmente inerente l’ABS, più raramente altro. Circa la nuova F30 una certa disponibilità delle versioni diesel più pacate e quindi economiche, le porta ad esser livellate non poco rispetto al prezzo di listino, anche se abbastanza fresche.
  • Modello che interpreta nuovi ruoli, è ancora relativamente poco diffuso per declinare una tendenza netta, nel bene o nel male. Certamente non mancano affidabilità e appetibilità anche dopo qualche anno, pur se una certa disponibilità delle versioni diesel più pacate e quindi economiche, le porta ad esser livellate rispetto al prezzo di listino, anche se abbastanza fresche.
  • Il primo modello di serie 3 è datato 1975, mentre l’attuale sesta generazione F30 è sul mercato dal 2012, con i nuovi quattro cilindri benzina turbocompressi e uno sguardo non solo teorico anche alle prime versioni ibride. Con gli anni si diversificano molto le carrozzerie in quanto le due porte, coupé e cabrio, appartengono alla nuova serie denominata 4 mentre dal 2013 è in commercio la F34 Serie 3 GT che riprende un filone "trasversale" aperto con la sorella maggiore serie 5 GT, del 2009.
  • Il primo modello di serie 3 è datato 1975, la E21 era disponibile solo con due porte e indole abbastanza “tosta”, quindi non banale da guidare per chiunque, nonostante le potenze apparentemente basse di allora e i pochi motori tutti a benzina, quattro cilindri (non esisteva elettronica a supporto della trazione posteriore). Partendo da quella generazione, la serie 3 è gradualmente cresciuta sia in versioni sia in volumi di vendita, divenendo modello di maggior successo per la Casa e arrivando oggi alla sesta pregiata generazione. Vari i premi riconosciuti nel tempo, soprattutto a partire dalla E36 ed E46, sia in Germania sia in altri Paesi europei, ma anche in Canada o Giappone; la sola E90 si è però meritata in tempi recenti premi di livello internazionale. Il primo motore sei cilindri arriva già nel 1977. Con la E30 del 1982 si aggiungono anche le carrozzerie di maggior dimensione, quattro e cinque porte quindi, con la familiare Touring. Nel 1985 debutta anche un primo diesel, sei cilindri, ma soprattutto con il 1987 arriva la prima M3. Nel 1991 la E36 segna un nuovo salto di qualità per la serie 3 che, sempre più ambita tra le berline da parte degli automobilisti europei e non solo, può permettersi un netto crescere di prezzo rispetto a buona parte della concorrenza, incapace di analoghe prestazioni. I sei cilindri benzina la fanno ancora da padroni con le versioni a ventiquattro valvole, la nuova distribuzione e cilindrate che arrivano a 2800cc. La E46 conferma poi il ruolo della serie 3 a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila, con il debutto delle versioni a trazione integrale e potenze ancor più elevate per i sei cilindri benzina, che salgono fino a 3200cc (con potenza 338cv) e devono cominciare ad autolimitare la propria velocità sulle M3, che sono sia coupé sia cabrio. Nel 2005 arriva la E90, che porta l’innovazione del tetto retrattile. Per quanto riguarda i motori si aggiungono il grande V8 per la M3 e il turbo sei cilindri per la 335i, fonte di varie discussioni tecniche tra gli amanti della berlina tedesca. L’attuale sesta generazione F30 è sul mercato dal 2012, con i nuovi quattro cilindri benzina turbocompressi e uno sguardo non solo teorico anche alle prime versioni ibride; si diversificano molto le carrozzerie in quanto le due porte, coupé e cabrio, appartengono alla nuova serie denominata 4. Oltre quelle da sola esibizione viste ai saloni e le stradali, più o meno allestite con personalizzazioni varie, sono quelle da corsa le serie 3 rimaste speciali per molti, che le hanno potute guidare in pista. Tantissime le gare corse dalle berline BMW, soprattutto nelle categorie del turismo, a livello nazionale o iridato. Un tempo erano le sole versioni benzina, poi anche quelle diesel hanno partecipato e vinto parecchie manifestazioni di rilievo, con piloti anche blasonati, scesi dalla F1. 24ore del Nurburgring e infinite altre gare di serie come ETCC o WTCC sono tra i successi della serie 3 che ha sfidato con la sua caratteristica trazione posteriore, rivali a volte anche favorite dai regolamenti molto vari in tutto il mondo.
  • Marca BMW
    Modello Serie 3 GT (2013-20)
    Segmento Due volumi
    Inizio produzione 2013
    Fine produzione 2020
    Prezzo da 39.800 € a 66.550 €
    Massa da 1.615 kg a 1.855 kg
    Lunghezza 482 cm
    Larghezza 183 cm
    Altezza 151 cm
    Bagagliaio da 520 dm3 a 1.600 dm3